Sono state rilevate 38.050 adesioni alla campagna vaccinale all’Asl di Salerno sul totale di 165.021, di cui 97.095 da parte di donne e 67.926 di maschi. Intanto si registra  un picco di positivi nel salernitano. Questi i dati ufficiali dell’unità di crisi della Regione Campania registrati ieri 16 febbraio. Salerno resta il comune che ha registrato più positivi, 35, seguito da Scafati 33 persone contagiati, Angri e Nocera Inferiore 23 positivi, Pagani 21 e Nocera Superiore con 15 casi positivi. I comuni di Castel S.Giorgio, S.Egidio del monte Albino e Sarno registrano tutti 5 nuovi positivi, 3 casi positivi a Cava de Tirreni, mentre invece i comuni di Corbara e Fisciano registrano entrambi 2 persone positive al virus. infine 1 caso positivo rispettivamente nei comuni di S.Marzano Sul Sarno, San Valentino Torio e Siano.

I comuni che hanno registrato più contagi stanno adottando nuove misure di prevenzione e maggiori controlli. A Scafati per esempio il sindaco Salvati che ha disposto l’apertura al pubblico dell’ufficio protocollo del Comune per tre giorni a settimana, per evitare lunghe attese e assembramenti. L’ufficio sarà aperto al pubblico nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 8,30 alle ore 12.30. “Non possiamo permetterci di vedere gente in fila all’ingresso di Palazzo Meyer, ha affermato Salvati, in attesa di accedere all’ufficio, soprattutto in un momento in cui devono essere assolutamente evitate situazioni che favoriscano assembramenti, considerando anche il perdurare dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19 nella nostra città.

Ad Angri invece il sindaco Cosimo Ferraioli è intervenuto sull’elevato numero di positivi registrato  sottolineando che i provvedimenti più restringenti, come quelli degli ultimi giorni sulla scuola e la chiusura delle piazze prorogata con nuova ordinanza fino al 28 Febbraio, devono essere sempre necessariamente contestualizzati. Occorre prendere di nuovo coscienza che siamo in piena emergenza e nella direzione sbagliata ha dichiarato Ferraioli: Mascherina, Igiene delle Mani e Distanziamento le nostre armi.

A San Marzano sul Sarno il sindaco Carmela Zuottolo ha convocato per domani una nuova riunione del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile- per fare il punto della situazione epidemiologica. Si discuterà dell’opportunità e delle misure da adottare.

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply