Un nocerino vaccinatore volontario oltre Manica per passione. Si tratta di Francesco Toto. ”Lavorando in farmacia – spiega – come locum ogni giorno sono in una farmacia diversa. Il locum copre il farmacista in malattia o lo aiuta in tempi di piena o semplicemente ti mandano a risolvere problemi creati da altri e fare in modo che tutto torni nella norma. Avendo questo lavoro nel cuore ho deciso di provare il bando della Nhs – asl del Regno Unito – e ho dovuto superare diverse selezioni.
Quando fai domanda ti chiedono il curriculum e come mai vuoi fare il volontario. Se superi la selezioni ti aspetta un colloquio in cui chiedono perché vuoi diventare volontario e cosa potresti dare. Dura venti minuti. Se superi questo colloquio ti inviano un link su cui fare degli esami. Sono 7 e riguardano vaccino Pfizer e AstraZeneca. Devi fare esami su iniezioni e primo soccorso, respirazione bocca a bocca. Se superi gli esami c’è il face to face course. Anche due esami da superare per diventare volontario a tutti gli effetti.
Il face to face era all’old trafford oggi. Da ora dovrò essere disponibile almeno due giorni al mese per effettuare le vaccinazioni anti covid”. Lavorare nella sanità, sostiene Francesco Toto, ti fa venir voglia di aiutare.
Share.

Circa l'autore

Leave A Reply