Il Napoli completa la brutta figura estiva con la chiusura di un mercato tutt’altro che scoppiettante. Era tutto definito per lo scambio con la Sampdoria Soriano – Zuniga, ed invece problemi tecnici hanno frenato la trattativa proprio in dirittura di arrivo. Arrabbiatissimo il presidente dei doriani Ferrero, mentre a De Laurentiis sono stati dedicati striscioni dai tifosi e parole pesanti sui social network da parte dei tifosi. Il presidente del Napoli, pur consapevole che Sarri lo stia facendo giocare poco, non ha voluto cedere Gabbiadini all’Inter, quest’ultimo era pronto a salutare. Poi Ausilio ha scelto Ljaic della Roma. Dal Chelsea, in prestito è arrivo Chalobah, difensore della Under 21 inglese ma che l’anno scorso ha giocato in Serie B, mentre il cavallo buono ed esperto chiesto dal Napoli e cioè Zouma, è rimasto ovviamente in Inghilterra.

Serie B. E’ successo quello che da giorni si stava preparando. Una serie di scambi cioè con il Catania e l’arrivo del capocannoniere della Lega Pro Alfredo Donnarumma. La Salernitana cambia volto a pochi giorni dall’inizio del campionato di Serie B e lo fa salutando il suo bomber Caetano Calil che, corteggiato da Foggia e Lecce, passa invece in Sicilia proprio al Catania. Agli etnei anche Russotto e il portiere Liverani. A Salerno invece non arriva Lodi che comunque è svincolato e potrà decidere con calma il suo futuro, mentre giungono Odjer, mediano, classe 96, e l’esperto Frison, una garanzia per la categoria. Ma il colpo grosso è sicuramente l’ingaggio a titolo definitivo di Donnarumma, un giocatore che tante società avrebbero voluto e che aveva voluto aspettare il Teramo fino all’ultimo. Non se l’è sentita di rimanere in Lega Pro con gli abruzzesi. Dal Teramo, via Fiorentina, è giunto il difensore Empereur preso anche lo svincolato esterno d’attacco Milinkovic. A Milano le operazioni di mercato sono state portate avanti dal diesse Fabiani e dal nuovo collaboratore dei granata Cocchino D’Eboli che da poco ha lasciato la Paganese. Paganese che ha ottenuto dalla Salernitana il centrocampista Grillo e l’attaccante Martiniello.

Il club azzurrostellato somiglia tanto ad una succursale della Salernitana, con la sua indipendenza certo e con la volontà di non cadere negli errori che hanno contraddistinto il passato recente di altri club che troppo si erano fidati di altri diventando società satellite o quasi. Dai granata era giunto già il portiere Raffaele Esposito. Torna il difensore Palomeque dal Bologna, doppio colpo dal Crotone con i giovani Esposito e Dozi, entrambi difensori. Dal Prato Sorbo, dal Vicenza Magri, definito anche l’arrivo del centrocampista Carcione.

E’ una Paganese che il neo direttore generale Preiti potrebbe rinforzare nei prossimi giorni con l’ingaggio di qualche giocatore che è rimasto senza squadra. Intanto, in avanti con Martiniello ex Aversa i giochi sono praticamente fatti, a meno che non si intenda tornare sul mercato per prendere un centravanti di esperienza.

Ora non resta che da capire se il campionato inizierà davvero il prossimo fine settimana oppure se la situazione venutasi a creare per esclusioni, ripescaggi e ricorsi, e leggi anche le polemiche sul format cambiato senza una discussione reale e concreta, possa eventualmente portare ad un rinvio almeno di una settimana dell’avvio.

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply