"Uniformare e semplificare: è con questo spirito che abbiamo lavorato alla stesura del RUEC Provinciale. Un team in sinergia con l’area ed il settore di competenza, Pianificazione e Sviluppo Strategico del Territorio Provinciale, in particolare il Servizio Sportello Urbanistico, coadiuvato dal Servizio Controllo e Monitoraggio Sostenibilità Piani e Programmi". Così il Presidente Giuseppe Canfora dopo l’approvazione del Ruec. "Si tratta di un processo sinergico e condiviso con i Sindaci e gli Ordini Professionali, che ha raccolto le esperienze e le contraddizioni di questi anni  – ha dichiarato Canfora – . Si è coscienti che i Regolamenti Edilizi Comunali, spesso, sono fortemente difformi tra loro, se non addirittura contrastanti, per definizione e previsioni, senza contare gli eccessi di libero arbitrio, che hanno generato “contenziosi e paralisi” di opere pubbliche e private". 

 

Il Consigliere Domenico Volpe,  delegato alla Pianificazione Territoriale,  ha dato impulso alla stesura del RUEC Provinciale, in conformità con l’art. 19 del D.lgs. 267/2000 e s.m.i, con la certezza che l’iniziativa assunta dall’Ente potesse essere di ausilio alle attività tecnico-istituzionali dei professionisti operanti nel settore e nei comuni, non solo i 158 ricadenti in questa provincia. 

"Al di là dei limiti che ogni Regolamento può contenere – ha affermato Volpe – , con orgoglio si può affermare che, probabilmente, la Provincia di Salerno è tra i primi Enti a porre in essere un “criterio uniformante. Muovendo dalle redigende definizioni del Regolamento Edilizio Unico Nazionale, in conformità con esse e anticipando lo stesso Governo, si è tracciato un primo percorso di condivisione con i Comuni e i liberi professionisti, che ha portato alla definitiva approvazione in Consiglio Provinciale di uno schema di regolamento edilizio-tipo, capace di semplificare e uniformare le norme e gli adempimenti comunali. Le Amministrazioni Locali hanno la possibilità di fare proprio il citato schema attraverso una delibera consiliare. Con l’auspicio di aver contribuito a semplificare l’operato dei Comuni della Provincia di Salerno, partendo doverosamente dai territori – ha sottolineato Volpe – , si ringrazia la struttura operativa dell’Amministrazione, l’Area Urbanistica e Pianificazione del Territorio, che ha lavorato con piglio concreto e professionale".

 Nell’ultimo tavolo di confronto, tenutosi il 13 luglio scorso, con gli stakeholder -sempre in una logica di condivisione di Strategie per semplificare e uniformare i processi – la Provincia ha colto l’occasione per presentare inoltre la “Check-list per la redazione dei PUC”, strumento di autovalutazione e semplificazione per i comuni. Nella stessa sede si è anche anticipato che la Provincia è prossima alla definizione della convenzione-tipo di supporto ai Comuni per la redazione dei PUC, in considerazione che se si è stati tra i primi ad adottare un RUEC Provinciale, allo stesso modo vi è la forte volontà politica di anticipare i processi e le funzioni di Area Vasta della nuova Provincia, intesa “Casa dei Comuni”.

Nella stessa seduta, è stato approvato definitivamente, con i voti  della maggioranza, del consigliere di minoranza Vincenzo Bove e l’astensione degli altri consiglieri di opposizione, il rendiconto di gestione 2015.

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply