Entro i prossimi tre mesi la ditta Cruciani pagherà tutti gli stipendi arretrati ai propri dipendenti. Già dalla prossima settimana sarà anticipata una mensilità pregressa e novità si prevedono per quanto riguarda il futuro dell’azienda che ha annunciato importanti cambiamenti gestionali. Determinante per riaprire un dialogo che sembrava quasi impossibile tra vertici aziendali, sindacati e lavoratori è stato l’impegno del sindaco di Nocera Inferiore Manlio Torquato che ha partecipato all’incontro dal quale è emersa quella che si può paventare come una vera propria svolta occupazionale. Stato di agitazione e sciopero avevano contraddistinto gli ultimi infuocati giorni dei dipendenti della Cruciani Srl di Nocera Inferiore, presente con la struttura nella zona industriale di Fosso Imperatore. Secondo quanto riferito dai vertici sindacali della Cisal, è stata la proprietaria del marchio Arianna Caprai a dare delucidazioni rispetto alla situazione creatasi negli ultimi mesi. Si parla con insistenza della unificazione di tre società riconducibili al gruppo Caprai, quest’ultima, la Magital e la Cruciani in liquidazione. L’utilizzo del marchio sarebbe stato venduto ad una società giapponese che però utilizzerà i prodotti che verranno lavorati esclusivamente in Italia e a Fosso Imperatore.

Vendute ad una società finanziaria straniera quote del capitale riservandosi, però, la governance della società, pertanto, sarà il mantenimento dei livelli occupazionali. Cisal ha intenzione però di lasciare aperto un tavolo di trattativa permanente per vigilare sugli accordi che tutte le promesse annunciate siano mantenute. A cominciare dal pagamento dello stipendio settimana prossima e poi di tutti gli arretrati entro i prossimi 3 mesi.

Sulla vicenda si è detta fiduciosa anche la Cisl che sta seguendo l’evolversi della vicenda che riguarda i 45 lavoratori della Cruciani. In una nota i responsabili provinciali Ceres e Giliberti hanno voluto ringraziare il sindaco di nocera inferiore torquato per l’opera di mediazione svolta negli ultimi giorni.

IMG-20180209-WA0003
Share.

Circa l'autore

Leave A Reply