banner ad

Pagani, tutto pronto per l’inizio della Festa!

| 20 aprile 2017 | 0 Commenti

Fede, devozione, folklore, tammorre, profumi. Cinque parole che racchiudono il senso di una festa tradizionale, un momento in cui una intera città si ferma, richiamando l’attenzione generale di tutto il territorio e sempre di più anche quella di tante persone che giungono a Pagani appositamente. Ci siamo, domani, inizieranno i cinque giorni di festa in onore della Madonna delle Galline, con un programma ricco di spunti, caratterizzato da momenti eccezionali che metteranno in risalto ancora una volta il profondo amore del popolo paganese verso la Madonna del Carmelo.

Tutto comincerà con l’apertura delle porte del Santuario della Madonna, prevista per le ore 18:00. Un appuntamento che sarà seguito, come da consuetudine, da Telenuova con una diretta suggestiva e particolare. Commenti, aneddoti, la storia della festa, testimonianze, il tutto raccolto dalle postazione che la nostra emittente ha messo in piedi, con tanto di sorpresa per i telespettatori che risiedono all’estero e non sono riusciti a spostarsi a Pagani per la festa. Infatti, la diretta di Telenuova sarà visibile anche sulla pagina facebook.

L’apertura delle porte del Santuario sarà il gong ufficiale per l’avvio dei momenti sacri, con i canti che saranno come sempre accompagnati dai balli tipici dettati dal suono delle tammorre e delle nacchere. Si scateneranno anche le massaie di Pagani con le loro tipicità gastronomiche e la possibilità di assaggiare prodotti genuini, in particolare tagliolini e carciofi. I caratteristici toselli, marchio indelebile della festa, saranno invasi dai turisti. Come sempre non mancano gli incontri, i convegni, che sono stati organizzati anche quest’anno per raccontare il perché della festa, il fascino che conserva, la devozione per la Madonna delle Galline.

Un venerdì ricchissimo, con le istantanee della festa a palazzo pinto, il comune di pagani e l’associazione ritratti del territorio che a palazzo san carlo faranno assaggiare piatti tipici, e poi l’arte della tammorra, il tosello artisti di strada in via criscuolo, alle 22 nel salone della nunziatella del santuario della madonna delle galline, la rassegna di canti dal titolo Mistica.

Sabato di festa e con la presentazione del docu-film di Elisa Flaminia Inno intitolato Pagani.

e domenica poi altri momenti live con Telenuova. Dalle 8 la diretta della santa Messa dal Santuario, subito dopo l’uscita spettacolare della Madonna delle Galline, con i colombi che, come sempre, non si muoveranno dalla statua, e anzi saranno proprio loro a scortarla lungo tutto il tragitto della processione che toccherà tutta la città di Pagani. Telenuova ovviamente seguirà questi due momenti di grande commozione della festa antica ma dal cuore giovane. Al rione Palazzine alle 15 di domenica è previsto il concerto di Vincenzo Romano con il gruppo Uhanema. Alle 20,30 in piazza s.alfonso il rituale scambio di doni. E poi balli e canti che si protrarranno ovunque in città fino all’alba.

Lunedì invece inizierà al tosello do barone il ritmo festival 2017, con il concerto di un gruppo di pizziche salentine.

Martedì 25 aprile dalle 20,30, in Piazza Corpo di Cristo il concerto di musica partenopea con Fiorenza Calogero e quello di Emanuela De Vivo con “I Vico”. Ma val la pena dare una occhiata al programma completo, perché sono numerosissimi gli eventi organizzati.

In occasione dei festeggiamenti la città di Pagani sarà costantemente presidiata dalle forze dell’ordine. Molte strade saranno interdette al traffico veicolare, i vigili urbani, agli ordini del maggiore Prudente, hanno comunicato questa mattina che saranno apposte specifiche segnaletiche rispetto alle possibilità di accesso o meno in determinate aree. L’ordinanza riguarda i giorni che vanno da domani venerdì 21 aprile fino a martedì 25 aprile. Disposto inoltre il divieto di vendita o consumo di bevande alcoliche o analcoliche in vetro o lattina all’esterno dell’area di somministrazione.

madonna delle galline 2015

Categoria: Appuntamenti, Cultura, News dalla provincia, News dalla Regione, Pagani, PrimoPiano

Sull'autore (Profilo autore )

Lascia un commento

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.