banner ad

Polverino sostituisce Giorgiano al dipartimento di oncologia

| 12 febbraio 2018 | 0 Commenti
 

“Indicazioni per la buona pratica clinica e per le procedure di comportamento in sala operatoria”, l’Asl Salerno si dota di un importante documento che consentirà di assicurare a i pazienti il massimo dell’assistenza e la riduzione del rischio clinico.

Il vademecum è stato elaborato da un gruppo di lavoro istituito presso il dipartimento aziendale di area critica e ripercorre passo passo le pratiche operatorie, dalla preparazione del paziente alla sua dimissione.

“Il manuale – si legge nel’introduzione – nasce dalla necessità di uniformare su tutto il territorio dell’azienda il comportamento degli operatori di sala operatoria. La necessità è scaturita da un serrato confronto tra tutti i coordinatori delle sale operatorie dell’Asl Salerno, che attraverso un tavolo di studio sono pervenuti all’individuazione di criticità comuni che hanno indotto la stesura di regole comuni”.

Le linee guida chiariscono sulle procedure di sicurezza in sala operatoria, offrono indicazioni sulla preparazione del paziente, regolano l’accesso alle sale operatorie, la loro pulizia e sanificazione, infine si occupano di sterilizzazione degli strumenti chirurgici e di gestione dei farmaci stupefacenti, da tenere sempre sotto chiave.

Insomma, strategie condivise e uniche per garantire una sanità sempre migliore e a misura di cittadino.

Intanto, il direttore generale Antonio Giordano ha nominato un nuovo capo del dipartimento di oncologia. Il dottore Mario Polverino, già al vertice del dipartimento di medicina, seguirà ad interim quello oncologico. La decisione si è resa necessaria dopo il pensionamento del primario di dermatologia di Pagani, Domenico Giorgiano, a cui era stato affidato il dipartimento che segue le unità addette alla diagnosi e terapia delle malattie tumorali.

 

Salvatore D’AngeloOspedale-Tortora-di-Pagani

Categoria: Altro, PrimoPiano

Sull'autore (Profilo autore )

Lascia un commento

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.