Il Consigliere Alberico Gambino ha presentato al Consiglio Regionale la mozione “Ente d’Ambito Sarnese Vesuviano. Revoca attività riscossione recuperi tariffari pregressi 2006/2011 e restituzione quote depurazione indebitamente riscosse entro il 31/12/08”. 

Con il documento, ha chiesto all’organismo consiliare di impegnare la Giunta a :

– promuovere, attraverso un’azione congiunta con gli enti competenti,  la restituzione agli utenti del servizio idrico integrato e non asserviti all’impianto di depurazione le quote indebitamente percepite a tutto il 31.12.2008 come sancito dalla Sentenza Corte Costituzionale n. 335/2008 e come espressamente stabilito dai dettami normativi recati dall’art. 8-sexies, comma 2, decreto-legge 208/08;

– diffidare Ente D’Ambito Sarnese Vesuviano e GORI SPA al fine di procedere alla  revoca della riscossione delle somme riferite “ a recuperi tariffari pregressi 2006/2011” a prescindere  delle decisioni definitive dell’Autorità per l’energia elettrica per il gas e per il sistema idrico in ordine all’avvio del procedimento di verifica attivato con Deliberazione 31 Luglio 2014 n. 380/2014/S/IDR avente ad oggetto “ Avvio di un procedimento per l’adozione di provvedimenti sanzionatori e prescrittivi per violazioni della regolazione del servizio idrico integrato ”.

– attivare ogni azione finalizzata ad una valutazione approfondita in ordine alla metodologia seguita ed ai costi reali considerati nella determinazione delle tariffe applicate agli utenti con riferimento agli esercizi 2003/2011 nell’Ente d’Ambito Sarnese Vesuviano.                                                                      

Contemporaneamente, con apposita nota, ha invitato e diffidato la GORI SPA e l’Ente D’Ambito Sarnese Vesuviano, per quanto di propria competenza, ad adottare ogni opportuno provvedimento per revocare in autotutela le attività vessatorie ed ingiustificate in atto, e soprattutto, normativamente ed amministrativamente non supportate, per come esse si riferiscono ad un’attività illegittima di “recuperi tariffari pregressi 2006/2011”. Tale attività,infatti,sarebbe stata autorizzata dall’Ente D’Ambito Sarnese Vesuviano con atto deliberativo n. 05 del 27.10.2012, cioè da atto amministrativo/autorizzativo assunto dopo la data limite del 30.04.2012 espressamente stabilita dall’autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico con propria deliberazione 28.12.2012 n. 585/2012/R/IDR. 

A seguito di tanto, il Consigliere Gambino ha avuto un colloquio telefonico con il  Senatore Carlo Sarro, Commissario dell’Ente D’Ambito Sarnese Vesuviano, ottenendo la disponibilità a discutere della proposta ricevuta durante la riunione tra Ente d’Ambito e Gori Spa che si terrà nel pomeriggio.

NOTA STAMPA 

 

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply