“Al di là di quello che sta facendo il manager dell’ASL Salerno, Dottor Antonio Squillante, per ripristinare le regole e garantire la qualità delle prestazioni delle strutture che erogano il servizio di radioterapia, va evidenziato che, nelle settimane scorse,  ho parlato con il nostro  governatore ed a lui, anche su input del nostro direttore, ho prospettato la possibilità concreta dell’acquisto di un acceleratore da ubicare all’interno del polo oncologico di Pagani, avendo individuato anche le stanze dove poter ubicare l’importante strumento. Mi auguro, pertanto, che, a breve, visto che esiste la possibilità di reperire finanziamenti, possa concretizzarsi questo acquisto per una zona, l’Agro Nocerino Sarnese, che ha bisogno di essere salvaguardata da un punto di vista ambientale e sanitario attraverso un’importante attività di prevenzione. Contemporaneamente sarò da pungolo affinché tutte le verifiche sugli acceleratori per l’accreditamento delle strutture vengano concluse in tempi rapidissimi” 

Questo l’intervento del Consigliere Regionale Alberico Gambino nel corso dell’Audizione della V Commissione Permanente svoltasi questo pomeriggio. 

Presenti all’incontro richiesto proprio dal Consigliere Gambino, oltre al Presidente ed ai componenti della Commissione Sanità, il Direttore Generale dell’ASL Salerno Antonio Squillante e le Associazioni aderenti al Comitato per la Salute di Nocera Inferiore. 

“ Prima di accreditare le strutture- ha dichiarato il Manager Antonio Squillante- abbiamo avuto la necessità di fare delle verifiche per valutare la loro idoneità. Oltre a garantire la legalità, infatti, bisognava valutare la qualità dell’assistenza radioterapica. Ora siamo arrivati alle battute finali.” 

“Purtroppo- hanno dichiarato gli esponenti del Comitato per la Salute di Nocera Inferiore- nell’Agro Nocerino Sarnese sono aumentate esponenzialmente le patologie tumorali. Ecco perché stiamo lottando affinché possa risolversi il problema delle strutture di radioterapia”. 

“Era dal 1995- ha concluso il Presidente Schiano- che la in Regione Campania non si parlava di accreditamento. Al 31 ottobre arriveremo a completare l’iter in modo tale da sapere anche dove andare ad investire. Il nostro obiettivo primario resta garantire la salute ai nostri concittadini”

NOTA STAMPA 

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply