banner ad

Sicurezza, nave fermata dalla capitaneria

| 12 ottobre 2017 | 0 Commenti

Nella giornata del 9 ottobre, il nucleo ispettivo di sicurezza della navigazione della Capitaneria di Porto di Salerno ha proceduto al fermo di una nave in porto per il mancato rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza della navigazione.

Negli ultimi anni, infatti, si è notevolmente accresciuta l’importanza dell’attività diretta all’ispezione di navi straniere all’interno di porti nazionali al fine di valutare se le condizioni dello scafo, delle attrezzature e dell’equipaggiamento siano o meno in regola con quanto stabilito dalla normativa internazionale per garantire la sicurezza dei passeggeri e  dell’equipaggio e di proteggere l’ambiente marino dall’inquinamento.

L’ispezione eseguita a bordo della nave è stata condotta dal team ispettivo della Capitaneria di Porto di Salerno con la collaborazione di un nucleo specializzato proveniente dalla Turchia, che resterà a Salerno per l’intera settimana, grazie ad un programma di scambio di esperienze reciproche in materia di sicurezza della navigazione.

In particolare, il team ispettivo ha riscontrato delle problematiche relative al funzionamento di alcuni apparati e dotazioni di emergenza nonché alla preparazione dell’equipaggio in merito alle procedure antincendio e di abbandono nave. Per tali ragioni si è proceduto al fermo della nave e alla irrogazione di una sanzione amministrativa a carico del comandante della stessa. Ad avvenuta eliminazione di dette irregolarità la nave è stata autorizzata alla partenza. 

guardia costiera

Categoria: Cronaca, News dalla provincia, News dalla Regione, PrimoPiano

Sull'autore (Profilo autore )

Lascia un commento

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.