banner ad

Smog e traffico, si va verso la conferenza dei servizi

| 11 settembre 2018 | 0 Commenti

È stata inoltrata dal Comune di Nocera Inferiore al Comune di Cava de’ Tirreni la bozza di convocazione della conferenza di servizi per individuare soluzioni all’emergenza smog lungo l’asse della statale 18, tra Scafati e Vietri sul mare.

L’appuntamento, non appena l’amministrazione metelliana darà il via libera, sarà programmato entro la fine di settembre.

Va avanti l’iter studiato dal sindaco Manlio Torquato con il suo omologo Vincenzo Servalli all’indomani dell’incontro tenutosi a Cava de’ Tirreni.

L’obiettivo è mettere intorno allo stesso tavolo gli amministratori dei Comuni attraversati dalla statale o che hanno sbocchi autostradali e i rappresentanti di Asl, Arpac, Autostrade e Provincia.

«Cosa fare – dichiarò il sindaco di Nocera Inferiore – lo diranno i tecnici. Considerando l’emergenza di carattere ambientale e sanitario che si profila – aggiunse Torquato –, non escludo la chiusura di varchi o chiedere ad Autostrade benefici in termini di riduzione dei costi o percorrenza gratuita in determinate fasce orarie per fluidificare il traffico».

Questo per quanto riguarda la statale 18, mentre per le strade interne occorrono altri interventi. A Nocera Inferiore con la totale ripresa delle attività il traffico è diventato nuovamente frenetico e insistente. Nelle ore serali il caos si concentra in particolare su via Napoli, con i veicoli incolonnati sull’asse Pagani-Nocera.

A incidere è la chiusura di via Cuomo, al quartiere Cicalesi. L’amministrazione comunale confida nella riapertura entro tre settimane. All’ufficio tecnico è stato chiesto uno sforzo in più.

“Su via Napoli – ha dichiarato l’assessore ai trasporti e mobilità, annarita Pagliara – il problema c’era e c’è, le macchine sono le stesse. Per ridurre l’impatto – ha aggiunto – si deve pensare a una strategia per ridurre l’uso di macchine”.traffico-generica-mf_0

Categoria: Altro, PrimoPiano

Sull'autore (Profilo autore )

Lascia un commento

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.