E’ attivo da ieri il Portale Cartograficio del Comune di Sarno. Per accedere al portale basta digitare sulla stringa in alto sarno.servizigis.it.
 
E’ stato presentato ieri sera, nell’aula consiliare di Palazzo San Francesco, alla presenza dell’Assessore all’Urbanistica, Emilia Esposito, del Dirigente dell’Area Tecnica, Ing. Aniello Casola, del Responsabile del Settore Ambiente e Territorio, Ing. Antimo Angelino, il Portale Cartografico web del Comune di Sarno realizzato da GeneGIS GI.
 
Si tratta di un sistema informativo territoriale in grado di fornire tutte le informazioni di carattere geografico relative al territorio e fornire un supporto alle decisioni di carattere urbanistico e gestionale del territorio stesso.
 
Il portale web elaborato da GeneGIS GI rientra nella key solution PAGIS, l’insieme delle soluzioni webGis dedicate alla Pubblica Amministrazione, ed al momento comprende le funzionalità per la gestione dei catasti e delle principali pratiche urbanistiche. All’interno dell’area dedicata al SIT Comunale (Sistema Informativo Territoriale) i tecnici dell’amministrazione, i professionisti, le aziende e i cittadini potranno trovare tutte le informazioni alfanumeriche e cartografiche che riguardano il proprio territorio, come la carta tecnica, l’ortofoto, il Piano Urbanistico Comunale, le carte di vincolo ed altro.
 
I cittadini possono scaricare, attraverso il portale e senza recarsi presso gli uffici competenti, diversi documenti, fra cui – a solo titolo d’esempio – il Certificato di Destinazione Urbanistica. Il portale è consultabile tramite pc, mobile e tablet.
 
Il portale consente di consultare ed estrarre visure online, cartografie catastali, ortofoto, aerofotogrammetrie, tavole del PUC e certificati di destinazione urbanistica. L’accesso è libero e non necessita di registrazione. Per accedere al portale basta digitare sulla stringa in alto sarno.servizigis.it. L’accesso al portale è di facile consulto da parte di tutti, per avere informazioni sulla destinazione urbanistica dell’area interessata, verificare se una zona è sottoposta a vincoli urbanistici e paesaggistici. E’ possibile visualizzare e stampare direttamente dal computer di casa il certificato di destinazione urbanistica. Si può effettuare una interrogazione generica su una porzione del territorio per conoscere i vincoli e la zonizzazione ricadente su quell’area, inserendo il foglio catastale e la particella. Il certificato urbanistico sarà rilasciato in tempo reale dagli uffici del Comune, previa presentazione dell’istanza e della ricevuta di pagamento dei diritti e dei valori bollati. Per migliorare e far crescere il portale, i cittadini  possono segnalare eventuali anomalìe e chiedere di integrare ulteriori dati. Per chiarimenti e informazioni, ci si può rivolgere all’Arch.Tina De Filippo, Responsabile dell’Ufficio di Piano.
comune sarno
Share.

Circa l'autore

Leave A Reply