Almeno fino a martedì 4 dicembre nulla cambierà sul fronte rifiuti a Nocera Inferiore. molto dipenderà dal tavolo di raffreddamento in programma in prefettura. Il prefetto ha convocato il vertice con l’amministrazione comunale, la nocera multiservizi e i rappresentanti dei lavoratori alle 9.30. La richiesta di incontro con proclamazione dello stato di agitazione da parte di Cgil Funzione pubblica, Fit Cisl e Fiadel era arrivata a Salerno il 23 novembre. Nella nota sindacale si lamentano gravissime carenze: cantiere in condizioni igienico sanitarie disastrose e diventato discarica a cielo aperto, prestazioni non pagate, vaccinazioni non fatte, mancata fornitura di abiti e protezioni individuali. Problemi che potrebbero certamente essere risolti, basterebbe un dialogo più proficuo tra società e lavoratori. Nel mirino dei sindacati è finito anche il parco automezzi «fatiscente e inidoneo».

Se la protesta non rientrasse, si rischierebbe seriamente di trascorrere un Natale con i rifiuti in strada. Una possibilità che non scomparirebbe del tutto, perché seppur con lo straordinario bisognerà fare i conti con il personale insufficiente e con eventuali contraccolpi dalla filiera provinciale e regionale.

Al momento, comunque, al TMB di Battipaglia i compattatori riescono a scaricare, il problema è che una volta tornati in cantiere non c’è il personale per ripassare e smaltire la spazzatura, che sta generando cumuli maleodoranti, pericolosi e antiestetici.

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply