Una nuova strada al posto dei vecchi binari, l’idea che da oltre un decennio viene rilanciata dal Comune di Nocera Inferiore sarebbe prossima alla concreta realizzazione. La pratica è seguita dall’assessore alla Cura della città, Annarita Pagliara, che ieri mattina ha svolto un sopralluogo nei pressi della stazione di Piedimonte, alle spalle del tribunale di Nocera Inferiore, insieme al sindaco Manlio Torquato, all’assessore all’Urbanistica Mario Prisco e alcuni funzionari. L’iter è molto articolato, ma ormai si sarebbe alle battute finali. Il protocollo che garantirà il passaggio della strada ferrata inutilizzata da Rete ferroviaria italiana al Comune di Nocera Inferiore sarebbe prossimo alla sottoscrizione.

Per la città sarebbe una grande conquista in termini di viabilità e mobilità. La strada partirebbe da viale San Francesco, costeggerebbe lo stadio, passerebbe alle spalle della Cittadella giudiziaria per poi immettersi sull’ex statale nocerina. In questo modo – ha sottolineato il sindaco Torquato – si eviterà l’unica confluenza al rione Arenula. Insomma, stop all’imbuto che paralizza, nelle ore di punta, il traffico nell’ampia zona tra il Palazzo di giustizia e l’ospedale Umberto I.

L’infrastruttura è pianificata sia nel piano triennale delle opere pubbliche, che contemplata nel Piano urbanistico comunale. Collegata a questo lavoro è anche la pulizia del binario, che in attesa diventi una strada è nel frattempo utilizzato come sversatoio.

Il dossier binario è tra i più scottanti che l’amministrazione comunale ha in sospeso con Rfi insieme a quello relativo ai sottopassi e a quello dell’accesso alla stazione da via Astuti.

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply