A volte non ci vuole molto per creare qualcosa di buono per Nocera Inferiore e il suo territorio: basta un’idea originale, collaborazione e tanta buona volontà. Partendo da questo presupposto, Giuseppe Fattore (scrittore storico) – Michele Parisi (compositore/musicista) – Biagio Pepe (compositore/musicista), hanno realizzato una joint venture artistico/creativa che piano piano sta portando i suoi frutti.


Tutto nasce da un libro scritto da Giuseppe Fattore su di un personaggio storico nocerino, tale Publius Sittius Nucerinus, a cui la città ha doverosamente dedicato una strada, proprio nelle vicinanze del suo palazzo comunale. Sizio, vissuto in epoca romana, è stato un personaggio molto influente e importante: comandante di un esercito che portava il suo nome, vantava amicizie illustri, come quella con Cicerone e con Cesare. Fondatore di uno Stato autonomo in Africa, Stato che batteva moneta propria, moneta sulla quale fu impressa proprio il profilo dell
’antico concittadino. Da un incontro tra lo scrittore e i compositori Pepe-Parisi, nasce una sfida: di solito, da che mondo è mondo, è noto che le colonne sonore si realizzano solo ed esclusivamente per opere cinematografiche. La sfida ardua ed insidiosa consiste nel realizzare una colonna sonora per un libro: il libro in questione è proprio quello di Fattore su Publio Sizio. Dopo il successo di questa prima iniziativa, gli autori si ripetono: dal 01/05/2014, il nuovo libro + la nuova colonna sonora "Nocera nel Cinquecento" saranno disponibili  per i tanti estimatori e appassionati di musica, storia e cultura. 

Il libro (autore Giuseppe Fattore): con tratto lucido e documenti certi, in questo agile saggio l’autore ha compiuto una ricostruzione storica della grandiosa Nocera del XVI secolo. Grandiosa per il suo palazzo ducale e il suo castello, per la sua rinomata fiera settimanale, per i suoi monasteri e le sue chiese, per la capacità dei suoi sindaci per l’organizzazione dell’amministrazione civica, per i suoi giureconsulti e avvocati, per la cultura dei suoi vescovi e dei suoi religiosi, per i personaggi famosi che la frequentavano.

La colonna sonora (autori Biagio Pepe – Michele Parisi): 9 composizioni musicali orginali ispirate soprattutto dalla personalità dei personaggi del libro. 
Il mecenatismo del duca Ferrante, la personalità di Donna Giovanna Castriota, l’ambiguità del mago Abailardo, la dolcezza di Donna Clarice, la cultura e la grandiosità di una corte e di un palazzo ducale: questi gli argomenti tradotti in musica dalla creatività e dalla sperimentazione musicale dei compositori. I brani sono: 01) Ferrante il mecenate 02) L’accademia degli svegliati 03) Donna Clarice 04) A corte dei Carafa 05) Donna Giovanna Castriota 06) Il Palazzo Ducale 07) Il mago Abailardo 08) L’inquisitore 09) Castriota remix.

NOTA STAMPA

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply