L’asl Salerno è stata selezionata per partecipare allo “Studio di prevalenza Europeo sulle infezioni correlate all’assistenza e sull’uso di antibiotici negli ospedali per acuti” organizzato dall’ECDC (European Centre For Disease Prevention And Control) e finalizzato a fornire agli Ospedali uno strumento standardizzato per individuare obiettivi di miglioramento della qualità – Raccomandazioni del Parlamento Europeo.

   La Regione Campania ha aderito allo studio assicurando la partecipazione di tre Ospedali appartenenti ad Aziende Sanitarie che si sono distinte per la continuità di partecipazione sino ad oggi assicurata dalle altre iniziative promosse dal Settore Assistenza Ospedaliera in tema di prevenzione e controllo delle Infezioni correlate all’assistenza sanitaria (ICA).

   I Presidi ospedalieri individuati per requisiti dimensionali a partecipare allo studio sono l’Ospedale “Villa Malta” di Sarno dell’ASL SALERNO unitamente all’Azienda Ospedaliera “Rummo” di Benevento e all’Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II” di Napoli.

   Il team di rilevatori costituito dalla Direzione aziendale dell’ASL SA, coordinati dalla dott.ssa Anna Bellissimo, referente aziendale Infezioni Ospedaliere presso la Regione Campania, ha avuto il compito di raccogliere dati sull’Ospedale e sui pazienti ricoverati registrando per ciascun paziente i fattori di rischio, i dati sulle infezioni correlate all’assistenza e i dati sull’uso di antibiotici.

  Lo prima rilevazione dello studio è stata effettuata dal 10 al 18 ottobre.

  Una seconda finestra di rilevazione è prevista nel periodo maggio-giugno 2012.

  La ricerca sarà successivamente ripetuta con cadenza quinquennale.

  I dati raccolti nella prima finestra – settembre-ottobre 2011 – saranno oggetto di analisi da parte del Centro di Coordinamento Nazionale – A.R.San. dell’Emilia Romagna.

Comunicato ufficiale Asl Sa

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply