"In qualità di Consigliere Comunale del Comune di Sant’Egidio del Monte Albino rendiconto le attività svolte dalla Commissione Controllo e Garanzia in riferimento alla “Distribuzione dei Pacchi Alimentari da parte del Comune di Sant’Egidio del Monte Albino”. lo scrive Mario Cascone. Ed aggiunge: "Lo scorso Mese di Maggio, in virtù delle segnalazioni che mi sono pervenute da parte di alcuni cittadini del nostro Territorio, insieme agli altri membri della Commissione, Massimo Giordano e Anna Pia Strianese ,mi sono attivato effettuando una richiesta per accedere alla documentazione riguardante i pacchi alimentari che vengono distribuiti dal nostro Ente. 

La segnalazione metteva in evidenza quanto segue: nel corso del Mese di Aprile 2017 è stata effettuata la consegna dei pacchi alimentari anche a diverse persone che non erano presenti nella graduatoria approvata da parte dell’Ente. La distribuzione a persone non in elenco, in base a quanto segnalato, avveniva secondo le indicazioni di un politico della nostra Amministrazione Comunale. 



La tematica relativa alla distribuzione dei pacchi alimentari è un tematica molto delicata che purtroppo coinvolge diverse famiglie del nostro Comune e pertanto prima di trarre conclusioni affrettate è sembrato opportuno effettuare tutte le verifiche necessarie al fine di accertare quanto accaduto. 

La Commissione Garanzia e Controllo, ha quindi effettuato una richiesta alla Segretaria Generale Dott.ssa Alfano, all’interno della quale si chiedeva copia dei documenti certificanti la consegna dei Pacchi Alimentari al nostro Ente; il ragionamento che insieme ai Colleghi di Commissione è stato fatto è molto semplice: se il Banco Alimentare ha consegnato n. 100 pacchi, devono essere stati consegnati n. 100 pacchi, pertanto avremo n. 100 firme sul foglio di consegna sul quale ogni singolo utente firma al momento del ritiro del pacco alimentare. 



Dopo la nostra richiesta solo lo scorso Lunedì è stata convocata la Commissione Garanzia e Controllo, durante la quale la Dott.ssa Alfano ci ha consegnato la documentazione e la relativa corrispondenza tra il nostro Ente ed il Banco Alimentare. Di seguito viene riportato quanto emerso dagli incartamenti: 



 con Delibera di Giunta n. 108 del 22.11.2016 il nostro Comune ha approvato il progetto “Condividere i Bisogni per condividere il senso della vita” in favore di 150 famiglie residenti nel territorio attraverso la consegna mensile di un pacco alimentare; 

 successivamente, con Delibera di Giunta n. 3/2017, in data 12/01/2017 (con notevole ritardo) sono stati approvati i criteri per la selezione di n.150 Nuclei familiari; 

 con Determina Dirigenziale in data 24/01/2017 è stato approvato l’Avviso Pubblico con scadenza al 08/02/2017;

 in data 08/02/2017 sono stati riaperti i termini di presentazione delle domande; 

 in data 14/03/2017 è stata approvata la graduatoria definitiva in cui sono state individuate 119 Nuclei Familiari per la consegna del pacco alimentare; 

 in data 06/04/2017 è stato comunicato al Banco Alimentare il numero delle famiglie aventi diritto e nello specifico n. 119. 

In base a quanto sopra riportato ed in base a quanto accertato durante lo svolgimento della Commissione emerge che:

 il Comune si è mosso con ritardo sia nell’avvio della procedura di individuazione sia nella sua fase di completamento dell’iter. 

 nei mesi di Gennaio – Febbraio – Marzo, il banco Alimentare ha consegnato al Comune di Sant’Egidio del Monte Albino n. 150 Pacchi Alimentari che sono stati distribuiti alle Famiglie del nostro Comune in base alla Graduatoria di Approvazione del 2016, anche se il 14/03/2017 era stata approvata la Graduatoria valida per l’anno 2017 con numero di beneficiari pari a 119. 

 nel mese di Aprile al Centro di Quartiere del nostro Comune, dove viene effettuata la distribuzione dei Pacchi Alimentari, sono stati Consegnati dal Banco Alimentare n. 150 Pacchi Alimentari; in base ai documenti in possesso da parte del Ufficio Servizi Sociali del Nostro Comune sono stati ritirati n.119 +1 per un totale di 120 Pacchi secondo la Graduatoria 2017. Si evidenzia, però, che nel mese di Aprile nessun pacco è stato reso al Comune da parte di chi si occupa della distribuzione. 



Tutto ciò premesso EMERGE chiaramente che nel Mese di Aprile 2017 sono stati distribuiti n. 30 Pacchi IN MANIERA DIRETTA SENZA SEGUIRE ALCUN CRITERIO; per questo è stata chiesta da parte della Commissione e da parte della Segretaria dell’Ente l’audizione della Associazione che si occupa delle distribuzione dei Pacchi Alimentari, al fine di capire quanto accaduto nello scorso mese di Aprile. 



Quello che fa più rabbia è che purtroppo ancora si cerca di far politica speculando sulle difficoltà della gente: se nel mese di Aprile 2017 il nostro Ente aveva nella sua disponibilità trenta pacchi alimentari in più rispetto al numero da distribuire, non era più giusto contattare le Parrocchie del nostro Comune ed affidare a loro la distribuzione di individuando famiglie che vivono un momento di difficoltà? Sicuramente si, ma la sete di poter ha annebbiato la mente di chi ha pensato che era più vantaggioso passare come il benefattore di turno, cercando di aumentare il suo paniere di voti.



Ringrazio, ancora e vivamente, i cittadini che hanno segnalato questo GRAVE AVVENIMENTO e allo stesso tempo paleso il mio personale impegno per quanti già vivono un momento di difficoltà, affinché un beneficio loro dovuto, un DIRITTO insomma, non venga ‘scambiato’ come un favore, aggravando anche moralmente la già difficile condizione di chi vive un disagio. 

Naturalmente quando si avrà un quadro ancora più chiaro della vicenda sarà mio obbligo rappresentarlo a chi oggi permette a molti di AMMINISTRARE INADEGUATAMENTE il nostro Comune, ossia ai CITTADINI DI SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO".mario cascone

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply