Vermi nella vaschette di riso e fagioli servite ieri a pranzo ai bambini della scuola don Milani di Pagani. Stamani il seguito agghiacciante di una vicenda di cronaca ancora tutta da scrivere: trappole per topi tra gli scaffali della pasta ed escrementi di ratto un po’ ovunque. Finanche una foto scattata con un telefono cellulare a testimonianza del risultato blitz alla ditta Fresco e Buono di Via Taurano da parte di una delegazione di mamme inferocite, accompagnate dalla dirigente scolastica Emilia Cesareo (che già ieri nell’immediatezza della scoperta aveva chiesto ed ottenuto la presenza a scuola del titolare della Fresco e Buono) e dal sindaco facente funzioni Fabio Petrelli.
Con la salute dei bambini non si scherza. Immediata la denuncia ai carabinieri. Il comandante della tenenza di Pagani è riuscito ad ottenere in tempo reale il sopralluogo dal competente ufficio dell’Asl. Mentre in caserma si presentava un gruppo delle mamme anche della scuola Manzoni, gli investigatori hanno passato al setaccio i locali dell’azienda di pasti finta sul banco degli imputati. Il destino della fresco e Buono è al vaglio degli inquirenti – consultato il Sostituto Procuratore Amedeo Sessa. Infatti, dopo un primo tentativo di negare, pare che il titolare abbia poi deciso di raccontare della trappola e degli escrementi: troppe le testimonianze oculari per negare l’evidenza. Le mamme, Petrelli, la dirigente che si è data da fare fin da ieri. Testimonianze acquisite dai carabinieri, al pari della fotografia scatta con il cellulare. Nel fascicolo d’inchiesta ogni dettagli, anche quello apparentemente più insignificante. Perchè, se è vero che avvisare i carabinieri ieri avrebbe suffragato la flagranza, è anche vero che vanno verificate tutte le circostante di un fax che sembra sia partito dalla scuola all’indirizzo dell’Asl. Da appurare se quella nota sia mai arrivata a destinazione. Se non come mai. Se si chi è responsabile della mancata visione di un documento attestante una situazione igienicamente gravissima.
Intanto, da oggi bambini a scuola con panino al seguito. Il consiglio di circolo in programma alla don Milani, lunedì prossimo, comunicherà l’intenzione di non usufruire più del servizio mensa fino a gennaio quando ci sarà la nuova gara d’appalto.

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply