Tre sacche di sangue 0 positivo per tutti i presidi sanitari dell’area nord di Salerno. Allarme dal centro trasfusionale dell’ospedale Umberto I, che rilancia l’emergenza per la carenza di sangue.

È di questa mattina la nota diramata ai vertici dei presidi di Nocera Inferiore, Pagani, Sarno e Scafati dal responsabile dell’unità operativa complessa di medicina trasfusionale di viale San Francesco.

Immediata la risposta dei gruppi di volontariato. La Fratres di Nocera Inferiore ha diramato sui social un appello a donare rivolto a tutta la popolazione, rilanciando il tema della cultura della donazione per la “carenza – si legge – che sta colpendo il nostro territorio e i nostri ospedali”. Dalla prossima settimana, intanto, partirà una campagna negli istituti scolastici superiori in collaborazione con i medici del centro trasfusionale.

Può donare sangue chi ha un’età compresa tra i 18 ed i 65 anni, limite massimo che scende a 60 per plasma e piastrine. È necessario pesare almeno 50 kilogrammi, godere di buona salute e condurre uno stile di vita appropriato.

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply