Tutto questo è indaudito!”

Con queste parole il sindacalista RSU/UIL Renato De Luca, fisioterapista e specializzato in riabilitazione cardiologica, commenta il silenzio da parte della Regione Campania sull’assenza di uno strumento essenziale al reparto di cardiologia/utic dell’ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore. La telemetria è infatti indispensabile per un controllo clinico più efficace sui degenti in terapia post-acuta. Lo strumento rileva in tempo reale tutto i parametri vitali, controllando quindi constantemente i pazienti particolarmente delicato, reduci da un episodio acuto, come un infarto.

Abbiamo appreso dai media regionali e locali dell’interrogazione attraverso un question time alla Regione di un politico locale che ha a cuore le sorte dei cittadini del territorio” commenta il dott. De Luca “questi ha chiesto se il governatore Vincenzo De Luca, che è anche commissario alla sanità, fosse a conoscenza delle richieste dei responsabili della U.O.C. di Cardiologia / Utic dell’ospedale di Nocera, di riattivare la telemetria disattivata da anni, nonché del potenziamento dell’organico carente nelle due strutture cardiologiche. Mi si chiede con enorme stupore che è mai possibile che per questioni di tale rilevanza si deve avere l’avallo della regione.” Il sindacalista rimarca inoltre la riduzione del personale sanitario (infermieri ed OSS) operante nei reparti, che per spirito di abnegazione, di sacrificio, di umanità e di maglia si prodigano ad erogare quella assistenza minima prevista per i LEA.”

Il reparto è di vitale importanza per un presidio allocato fra il territorio sud di Napoli ed il territorio a Nord di Salerno. Pertanto si chiede se sono stati posti in essere tutti gli accorgimenti per esaudire tali richieste. È chiedo che gli investimenti tecnologici e di personale dedicato non possono più attendere e d

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply