Si è tenuto ieri a Napoli un incontro tra il Comune di Sarno e la Regione Campania – Direzione Generale Difesa del Suolo – per discutere dello stato di avanzamento delle attività di manutenzione straordinaria promosse dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Campania nelle zone colpite dalla tragica alluvione del 5 maggio 1998. All’incontro, sollecitato e voluto dal Sindaco Giuseppe Canfora, oltre al primo cittadino di Sarno, erano presenti l’Assessore all’Ambiente Emilia Esposito, il Consigliere Sergio Di Leva e l’Ing. Antimo Angelino. Al centro della discussione, gli interventi di manutenzione post-frana riguardanti le vasche e i canali realizzati dal Commissariato di Governo per l’emergenza idrogeologica. In particolare, è stato definito il programma dei lavori di manutenzione, che la Regione ha affidato a Campania Ambiente e Servizi, dando mandato agli uffici competenti di individuare le priorità.
Gli interventi di manutenzione partiranno a breve, grazie alla collaborazione tra Comune di Sarno e Regione Campania, e riguarderanno le opere di regimentazione delle acque piovane, in particolare vasche e canali nelle zone di Episcopio e di San Vito- Sant’Eramo, ostruiti da erbacce, arbusti, detriti e rifiuti.
“Proprio la carenza di manutenzione delle vasche e dei canali – ha sottolineato il Sindaco Canfora – rappresenta un grave problema in ordine alla difesa del suolo e al rischio idrogeologico. Opere strutturalmente indispensabili per il territorio, ma bisognose di manutenzione. Sarà la Regione a provvedere a proprie spese alla loro manutenzione”.

Share.

Circa l'autore

Leave A Reply