Sversamenti di reflui nel canale di Fosso Imperatore, al confine tra Nocera Inferiore e San Valentino Torio, controlli e approfondimenti del comune di Nocera Inferiore.
Questa mattina c’è stato un faccia a faccia tra il comandante della polizia locale, Giuseppe Contaldi, e il dirigente del settore territorio e ambiente, Antonio Fontanella.
È di ieri la denuncia dell’assessore del Comune di San Valentino Torio, Giancarlo Baselice, che ha mostrato anche attraverso l’ausilio di immagini la triste situazione del canale del consorzio di bonifica.
L’esposto è stato inoltrato non solo alla procura della Repubblica del tribunale di Nocera Inferiore, ma anche al Comune nocerino, all’Arpac, al Genio civile, alla Provincia di Salerno, al Consorzio di bonifica del Sarno e per conoscenza alla al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
A segnalare i nuovi sversamenti potenzialmente inquinanti sono stati i residenti. L’aria è irrespirabile nel tratto di fiume compreso tra la strada provinciale Nocera Sarno e via Zeccagnuolo. Sono stati evidenziati scarichi provenienti dal territorio di Nocera Inferiore. Una situazione allarmante dal punto di vista sanitario, hanno scritto dal Comune di San Valentino Torio. L’assessore Baselice ha chiesto alle autorità di attuare tutto quanto in loro potere per risolvere questa grave problematica. Un’emergenza di cui il Comune di Nocera Inferiore è consapevole. Nei giorni scorsi ci sono stati dei controlli dei caschi bianchi, ora l’incartamento è nelle mani dei tecnici del settore territorio e ambiente per l’assunzione di provvedimenti anti inquinamento.
Salvatore D’Angelo
Share.

Circa l'autore

Leave A Reply