Oasi naturalistica di Lavorate e rete fognaria comunale: riunione tecnica operativa in Comune.
Dopo anni di incuria e di abbandono, grazie ad un partenariato che vede insieme Regione Campania, GORI, Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno, Comuni di Sarno e Nocera Inferiore, Ente Parco Regionale del fiume Sarno, va avanti il progetto di trasformare la sorgente Santa Marina in un’oasi naturalistica di cui potrà godere l’intera comunità dell’Agro sarnese-nocerino.
Il primo step, che ha riguardato la rimozione di detriti, boscaglia e purtroppo tanti rifiuti, ha consentito già il pieno recupero ambientale dell’area sorgentizia. Una volta recuperata anche l’ex cava di Lavorate, diventata una discarica a cielo aperto, si procederà alla delimitazione dell’area regionale dell’oasi naturalistica, alla realizzazione di una nuova recinzione e di un sistema di videosorveglianza a tutela delle grandi risorse naturali presenti. Ma soprattutto per evitare che qualcuno possa nuovamente deturpare una zona di grande pregio naturalistico e paesaggistico.
A tal proposito, questa mattina, a Palazzo San Francesco, si è tenuta una riunione tecnica operativa voluta dal Sindaco Giuseppe Canfora per fare il punto della situazione con GORI, Consorzio di Bonifica, Ente Parco, Comune di Nocera Inferiore, e per dare un’accelerata al progetto.
Nel corso della riunione, si è parlato anche dei lavori di completamento della rete fognaria comunale. Un altro importante progetto per la città di Sarno che la GORI, soggetto attuatore, sta realizzando.
Infatti, come ha sottolineato il Sindaco Canfora, prosegue l’impegno della Gori e del Comune di Sarno per il completamento e il potenziamento della rete fognaria comunale, nell’ambito di un fitto programma di interventi che mira a garantire ai cittadini un servizio sempre più efficiente e attento alla salvaguardia dell’ambiente. L’opera, finanziata dalla Regione Campania, consentirà la risoluzione definitiva delle problematiche igienico-sanitarie e contribuirà al risanamento del fiume Sarno.
“L’oasi naturalistica di Lavorate e il completamento della rete fognaria comunale – ha dichiarato il Sindaco Canfora -, sono due obiettivi sui quali, in sinergia con tutti gli enti pubblici coinvolti, stiamo concentrando importanti sforzi e risorse economiche”
Share.

Circa l'autore

Leave A Reply