Nella giornata di ieri, domenica 14 maggio, presso la caserma “A. Avallone”, sede del locale Gruppo della Guardia di Finanza, si è svolta l’ottava edizione del progetto “Volley in sana legalità”, promosso dal Comitato Territoriale di Salerno della FIPAV (la Federazione Italiana Pallavolo) e dal Comando Provinciale delle Fiamme Gialle di Salerno.
Come per gli anni scorsi, lo scopo dell’iniziativa è stato quello di educare i ragazzi ai valori del rispetto delle regole e della legalità nel gioco, così come nella vita di tutti i giorni, anche e soprattutto grazie al contatto diretto ed alla collaborazione delle Forze dell’Ordine.
Alla manifestazione hanno partecipato oltre 120 piccoli pallavolisti, con un’età compresa tra i 6 e i 12 anni, appartenenti a diverse società sportive della provincia di Salerno.
Dopo l’accoglienza di rito, l’evento ha avuto inizio con la cerimonia dell’alzabandiera, con l’inno nazionale intonato, con la mano sul cuore, da tutti i partecipanti. Dopodiché si è passati alle fasi di gioco, con gli atleti che si sono sfidati sui campi di minivolley appositamente allestiti, con momenti di sana competizione sportiva, in un clima di festa e di grande partecipazione che ha visto direttamente coinvolti, insieme ai ragazzi e i loro accompagnatori, anche i Finanzieri in servizio a quella sede.
Al termine delle competizioni i piccoli, insieme ai loro accompagnatori, hanno avuto la possibilità di ammirare i mezzi di servizio esposti per l’occasione nel piazzale, di salire a bordo degli stessi e di scattare foto ricordo anche insieme ai militari, disponibili a soddisfare prontamente tutte le loro curiosità.
Successivamente, i partecipanti hanno ricevuto il saluto dal mare dell’unità navale del Corpo con la Vedetta G211, messa a disposizione dalla Sezione Operativa Navale di Salerno che, dopo aver salutato i partecipanti con il suono della sirena, ha sfilato nello specchio acqueo antistante la caserma.
Al termine dell’evento, i giovani sportivi hanno potuto apprezzare anche l’esibizione pratica delle unità cinofile in servizio presso il Gruppo; in particolare, i Finanzieri hanno spiegato alla giovane e curiosa platea il lavoro che quotidianamente cane e conduttore svolgono nei diversi scenari operativi, in special modo per la repressione dello spaccio e del traffico di sostanze stupefacenti.
Share.

Circa l'autore

Leave A Reply