Nei giorni scorsi, in via Dante Alighieri, alla frazione Lanzara, un uomo è stato investito da una bicicletta elettrica, fortunatamente senza gravi conseguenze. Sul posto sono intervenuti i caschi bianchi di Castel San Giorgio guidati dal maggiore Giuseppe Contaldi. Immediatamente il comandante si è accorto che qualcosa in quella e-bike non quadrava. Il mezzo è stato sequestrato e nella giornata di ieri è stato portato alla Motorizzazione di Salerno per le verifiche del caso.
L’ingegnere Marco Galdi e il dott. Ivan Spagnuolo hanno sottoposto il mezzo ad una serie di verifiche, certificandone la modifica.
Sono così scattate le sanzioni previste. Essendo stata modificata, la bicicletta elettrica per la normativa è equiparata ad un ciclomotore e per viaggiare doveva essere munita di targa ed assicurazione. Inoltre il conducente era sprovvisto di patentino.
“Mi auguro che si tratti di un fenomeno isolato e non di una consuetudine diffusa – ha affermato il comandante dei caschi bianchi di Castel San Giorgio Giuseppe Contaldi- anche perchè, al di là delle sanzioni, questi veicoli a due ruote così modificati, costituiscono un pericolo sia per i conducenti che per pedoni ed automobilisti. Voglio sperare che dopo questa confisca e le relative sanzioni, da parte dei proprietari di bici elettriche con pedalata assistita ci sia maggiore senso di responsabilità e rispetto delle normative, noi continueremo a vigilare ed a monitorare il territorio, anche per scoraggiare, eventualmente, altri furbetti»-ha dichiarato il maggiore Contaldi.
Share.

Circa l'autore

Leave A Reply