IL 12 SETTEMBRE TUTTI I TELEFONI CELLULARI DELLA  CAMPANIA Emetteranno un suono specifico . nessuna paura si tratta del test di IT ALERT              il nuovo metodo per avvisare i cittadini qualora ci fossero rischi imminenti causati da terremoti, alluvioni o altre calamità. Si parte con Campania Friuli vemzia giulia e marche . martedì 12 settembre prossimo tutti i telefoni cellulari presenti in queste regioni emetteranno un suono specifico per quiesto tipo di allerta. Si tratta ovviamente solo di un test prima che questa nuova funzione entri in vigore effettivamente. Ripartono cosi’ su tutto il territorio nazionale  le attività di test di IT-alert, il sistema nazionale di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione di cui si sta dotando l’Italia.

  • Il 12 settembre come dicevamo tocca a  CampaniaFriuli-Venezia Giulia e Marche
  • 14 settembre in PiemontePuglia e Umbria
  • 19 settembre in BasilicataLombardia e Molise
  • 21 settembre nel Lazio, in Valle d’Aosta Veneto
  • 26 settembre in AbruzzoLiguria e nella Provincia Autonoma di Trento
  • 13 ottobre nella Provincia Autonoma di Bolzano

Intorno alle ore 12 del giorno definito, sui  i cellulari, accesi e con connessione telefonica, di coloro che si troveranno nell’area coinvolta riceveranno un messaggio di test. Infatti, gli obiettivi di questa attività – partita a giugno con le prime 5 sperimentazioni in Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria ed Emilia-Romagna – sono fare conoscere il nuovo sistema alle persone che potrebbero essere coinvolte in situazioni di emergenza quando IT-alert sarà operativo, verificarne il funzionamento in relazione alle diverse tipologie di telefono e di sistemi operativi e raccogliere indicazioni dagli utenti, tramite un questionario, per implementare il servizio.

Le date indicate nel calendario attualmente previsto potrebbero subire variazioni nel caso in cui i sistemi di protezione civile regionali dovessero essere impegnati in attività per eventuali allerte che dovessero essere in atto in quei giorni o per situazioni di emergenza.

Share.

Circa l'autore

Comments are closed.