La vicenda della dirigente del Terzo Comprensivo approda sulla scrivania del Ministro dell’istruzione. Accade per un’interrogazione firma del deputato Bicchielli che chiede al Ministro del governo Meloni se sia a conoscenza della situazione che si è creata al comprensivo di Nocera Inferiore e quali iniziative intenda porre in essere per la risoluzione del problema.
L’on. Bicchielli, napoletano, esponete di Italia al Centro, ricorda che l’arrivo della Ds Maria Rosaria Scagliola è avvenuto con la mobilità dei dirigenti scolastici della Campania per l’anno scolastico 2022\2023; che il terzo comprensivo di Nocera Inferiore risulta essere un istituto che ha sempre svolto le sue attività in tranquillità, sia nel rapporto tra docenti sia con genitori ed alunni; questo – recita testualmente l’interrogazione – risulta essere il quinto spostamento della dirigente in quanto si sono registrati – scrive Bicchielli – spesso casi di dimissione di personale fino ad arrivare addirittura alle dimissioni di interi consiglio d’istituto.
La Ds del terzo comprensivo ha emesso una contestazione di addebito disciplinare con cui ha avviato una verifica nei confronti di una trentina di docenti reui, a suo dire, di grave condotta.
“Risulta – sostiene Bicchielli – quindi che la difficoltà più grande risieda nella gestione del personale, con situazioni al limite del paradossale, correlate anche a malori e interventi dei carabinieri. La prassi vuole che a seguito di situazioni difficili ci siano visite ispettive che tentino di trovare una soluzione definitiva. Nel caso della Ds Scagliola tutte le visite ispettive hanno sempre avuto esito negativo e come unica soluzione lo spostamento della dirigente presso altri istituti. Si teme che questi comportamenti possano avere ripercussioni anche sulla qualità dello studio e della vita scolastica degli alunni che devono essere tutelati”
Share.

Circa l'autore

Comments are closed.