SAN VALENTINO TORIO DIVENTA SEMPRE.PIU’ CITTÀ #CARDIOPROTETTA, grazie al progetto pensato e voluto da due Consiglieri Comunali di San Valentino Torio, l’ Assessore alle Politiche Sanitarie Enzo Ferrante e il Consigliere Comunale Ernesto Velardo con delega alla Sicurezza, grazie anche alla loro esperienza lavorativa acquisita presso il reparto di cardiologia e UTIC dell’ospedale “Santa Maria della Pietà” di Nola.

La presenza sul territorio comunale di postazioni di defibrillatori opportunamente posizionati e segnalati, e di cittadini in grado di praticare una rianimazione cardiopolmonare di qualità e di utilizzare questo semplice ma prezioso dispositivo salvavita, può permettere di donare una seconda chance di vita ad una persona.

Gia’ l’ anno acorso abbiamo installato due defibrillatori uno in Piazza Amendola ed uno in via dell’Infiorata alla frazione Casatori, che rappresentano delle zone strategiche del territorio, ed abbiamo formato tutti i commercianti che ai trovano nei pressi delle postazioni in modo da poterlo usare tempestivamente.

Ieri pomeriggio ne abbiano installati altri due, uno nel parcheggio del Campo Sportivo Giovanni Vastola ed un altro a Piazza Mons. Arsenio Salerno, dopo avere nelle settimane passate formato tanta altre persone tra cui alcuni agenti di polizia locale.

Ogni anno in Italia circa 70.000 persone sono vittime di un arresto cardiaco improvviso.
L’arresto cardiaco è una delle principali cause di morte, può colpire chiunque, in qualunque momento e in qualunque posto, e può essere combattuto solo entro i primi minuti, praticando la rianimazione cardiopolmonare e utilizzando il DEFIBRILLATORE che è un apparecchio semplice e sicuro.

Sempre pou’ servizi per i nostri cittadini….!!!

Il Sindaco Michele Strianese e l’ Amministrazione Comunale

Share.

Circa l'autore

Comments are closed.