In occasione della Giornata Internazionale della donna e nell’ambito dei percorsi formativi di orientamento in uscita e delle attività di prevenzione e ricerca del benessere psico-fisico, venerdì 8 marzo, nell’Aula magna della sede centrale dell’IIS G.B. VICO di Nocera Inferiore, in piazza Cianciullo, si è tenuto un incontro informativo molto partecipato sul tema “La donna e la prevenzione al carcinoma mammario”.

Il Seminario, rivolto principalmente alle studentesse delle classi quinte, è stato introdotto dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Lucia Federico, moderato dalla prof.ssa Lusjrosa Salvati e ha visto gli interventi della dott.ssa Adele Lambiase, medico senologo e delle docenti Rosa Anna Errichiello e Tania Rescigno.

“La dott.ssa Lambiase – afferma il Dirigente Scolastico – ha saputo stimolare tante domande e tante curiosità nella nostra platea di giovani. Dietro la parola FESTA c’è una storia fatta di lotte, anche lutti, sofferenze per i diritti, manifestazioni, proteste. Dietro l’evento GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA c’è un cammino per la parità di genere difficile, a volte lento e contraddittorio, ma costante e continuo, che ha visto le donne protagoniste della loro storia personale e collettiva.

Oggi alle parole FESTA E GIORNATA DELLE DONNE aggiungiamo la parola CURA, cura di sé, cura delle donne che amiamo, cura delle donne delle nostre famiglie, cura che avviene attraverso la prevenzione e i controlli, attraverso la conoscenza di piccoli importanti gesti o piccole importanti informazioni per la tutela della salute di noi tutti. Ecco, oggi celebriamo proprio la salute delle donne, ma non solo di quelle presenti al convegno, ma di tutte quelle che i nostri allievi raggiungeranno a casa; le informazioni che sapranno comunicare loro saranno il dono che ragazzi e ragazze della nostra scuola faranno oggi alle donne che amano”.

 

Share.

Circa l'autore

Comments are closed.