Una due giorni agrodolce per il Tennis Tavolo Nocera che parte male nel torneo valevole per la qualificazione ai campionati italiani di quarta categoria per poi ottenere decisamente più soddisfazioni nel torneo di sesta.
Al palazzetto del Tennis Tavolo a San Nicola La Strada si sono aperte le danze sabato 23 marzo  con i tre atleti nocerini Francesco Longobardi, Andrea Massinelli e Rosario Bigliardo impegnati nel quarta categoria. Nessuno dei tre pongisti è riuscito a passare il proprio raggruppamento vincendo una sola partita a testa. Molto rammarico in particolar modo per Andrea Massinelli (vittoria di prestigio contro la testa di serie Calarco) e Francesco Longobardi che nelle altre due gare disputate hanno perso match molto equilibrati facendosi il più delle volte rimontare all’iniziale vantaggio.
E’ andata decisamente meglio domenica 24 marzo nel torneo valevole per la qualificazione ai prossimi campionati italiani di sesta. In quel di San Nicola La Strada, la società del presidente Giovanni Landino si è presentato ai nastri di partenza con ben otto atleti dove si è contraddistinto senza ombra di dubbio Lorenzo Iovine.
Il giovanissimo atleta classe 2008 è riuscito infatti a centrare la seconda semifinale consecutiva in questa categoria. Dopo aver passato agevolmente il proprio girone vincendo tutte e tre le partite senza concedere alcun set, il pongista di Nocera Superiore ha superato rispettivamente ai sedicesimi, ottavi e quarti in quattro set Giulio Di Biase, Francesco Pignalosa e il numero 1 del seeding Errico Di Napoli.
La corsa di Iovine è terminata soltanto in semifinale quando si è arreso al quinto set contro Emmanuel Pollio dopo che era riuscito a rimontare i due set iniziali di svantaggio.
L’altro classe 2008 Giuseppe Caso questa volta non è riuscito ad andare oltre gli ottavi. Dopo aver vinto senza grossi grattacapi il proprio girone, il pongista rossonero ha battuto comodamente Rocco Nunziata per poi capitolare al quinto set contro Gianfelice Cillo. Grosso rammarico per Caso che aveva avuto anche match point al quarto contro l’atleta avellinese.
Passano il girone anche Giuseppe Di Lauro e Raffaele D’Avino come secondi. Il primo è riuscito a rimontare contro il più esperto Fabio Napodano nel quinto e decisivo set prima di arrendersi contro uno degli atleti giovani più promettenti del sesta Aniello Valerio. Il secondo, invece, dopo aver disputato le prime partite di campionato in Serie D1, ha preso parte per la prima volta ad un torneo di qualificazione. L’atleta di Poggiomarino ha sciorinato ottime prestazioni, arrendendosi poi ai sedicesimi dopo una bella battaglia contro Francesco Gennaro terminata al quinto set. Anche qui qualche rammarico resta per il match point non sfruttato.
Non superano la fase a gironi Gennaro Sica (una vittoria nel raggruppamento), Mario Caso, Manuel Giordano (in un girone decisamente proibitivo) e Giancarmine Villani. Menzione speciale per quest’ultimo che alle sue prime tre partite della carriera, a quasi 45 anni, è riuscito subito a portare una bella vittoria a casa frutto del tanto impegno in palestra.

In attesa dei campionati che torneranno a metà aprile, nei prossimi due weekend gli atleti del Tt Nocera saranno impegnati  ancora una volta nei vari tornei in programma.

Share.

Circa l'autore

Comments are closed.