Si è svolto al Liceo Scientifico “Nicola Sensale” di Nocera Inferiore il primo incontro del Percorso “Vi.S.C.A: Vita sana e corretta alimentazione”, previsto dal progetto “Sportability plus” realizzato dalla Provincia di Salerno.
Gli incontri di educazione nutrizionale/alimentare e sostenibile, curati dalla Fondazione Carisal, mirano a promuovere una sana alimentazione, varia ed equilibrata consona ai principi della Dieta Mediterranea e all’economia circolare ed educare ad un corretto stile di vita, salutare e attivo, accrescere le conoscenze sulla cultura del cibo, per la prevenzione dell’obesità infantile, incentivando la pratica sportiva e l’attuazione di consumo sostenibile per il pianeta e promuovendo l’utilizzo di prodotti a km 0 a basso impatto ambientale.
Dopo gli incontri teorico è previsto l’incontro laboratoriale finalizzato a mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite, fornire competenze e abilità nella preparazione e degustazione dei cibi con ingredienti a km 0 ed orientare ad una forma di espressione culinaria a impatto 0 ed eco-sostenibile.
Le attività (teorico-pratiche) sono rivolte a n. 100 studenti (tra i 14 e i 18 anni, preferibilmente del 3° e del 4° anno) degli Istituti scolastici superiori secondari coinvolti (suddivisi in gruppi di 25 studenti) e sono previste nel periodo aprile /maggio 2024.
Al termine delle attività formative e pratico laboratoriali sono previste a Pioppi presso il Palazzo Vinciprova attività esperenziali, al di fuori del contesto scolastico, sui temi dell’alimentazione, dell’ambiente e dello sport. Guidati da esperti di Legambiente, gli studenti effettueranno visite guidate a due Musei entrambi presenti presso Palazzo Vinciprova: l’EcoMuseo della Dieta Mediterranea e il Musea – Museo vivo del mare di Pollica (SA).
Gli studenti coinvolti prenderanno parte a laboratori organizzati da Legambiente improntati sui tre aspetti principali: il piacere, legato alla bonta dei cibi che caratterizzano la dieta mediterranea, il benessere fisico, grazie al regime alimentare della dieta mediterranea e la cultura, attraverso un viaggio storico antropologico delle tradizioni alimentari del Cilento.

Share.

Circa l'autore

Comments are closed.