In occasione del Progetto Erasmus+, nell’ambito dei percorsi formativi di orientamento, di scambio culturale, di inclusione, l’I.I.S. “G.B. Vico” di Nocera Inferiore (Sa), dal 29 aprile al 3 maggio, ospiterà una delegazione di n° 11 alunni e n° 3 docenti provenienti da Chamusca- Alentejo in Portogallo.

La comunità e-Twinning è tra le azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027 ed è una modalità didattica basata sullo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale e internazionale.

L’iniziativa messa in campo dal G.B.V.ico di Nocera Inferiore mira a favorire la condivisione di esperienze incentivando l’incontro e la partecipazione diretta degli studenti. In Aula Magna del Liceo classico G.B.Vico si è tenuto l’avvio del corposo e interessante programma di scambio con la presentazione dello storico liceo nocerino e con la presentazione delle attività e dei lavori avviati dagli studenti. Gli studenti nocerini hanno presentato la Scuola attaverso la metodologia Orberg, in latino, in greco antico parlato e in lingua inglese. Gli studenti portoghesi hanno già stretto amicizia e relazione culturale con gli studenti delle tre sedi del G.B.Vico all’insegna della conoscenza multidisciplinare, della tutela dei beni e della valorizzazione del nostro territorio.

Sia le aule della Scuola sia alcuni luoghi cittadini di rilevanza amministrativa e culturale diventeranno agorà internazionali utili a conoscere e valorizzare le differenze. “I nostri studenti-sottolinea il Dirigente scolastico, prof.ssa Lucia Federico- stanno vivendo un’esperienza multiculturale e internazionale di grande rilievo, all’insegna dell’apertura culturale, della visione aperta e inclusiva, dello scambio umano e didattico. Anche questo modo di fare Scuola rappresenta una sfida bellissima e possibile se le azioni didattiche e culturali puntano ad accrescere la partecipazione attiva, interculturale, dinamica e collaborativa. Un altro grande tassello è stato raggiunto e le sfide sono tante, ma gratificanti quando il protagonismo dei giovani è al centro del dialogo scolastico”.

Share.

Circa l'autore

Comments are closed.