Un’ importante tappa al G.B. Vico di Nocera Inferiore con il programma Erasmus +, ormai parte integrante dell’offerta formativa dell’istituto nocerino.La partecipazione ad importanti progetti europei nell’ambito della formazione e dello scambio culturale e multiculturale è tra gli obbiettivi dello storico liceo nocerino per favorire nella comunità scolastica sempre più ricettiva, competenze trasversali e specifiche di grande valore.Gli studenti affrontano con entusiasmo questi scambi culturali impegnandosi in attività varie, dal job-shadowing, all’approfondimento della metodologia Clil, alla valorizzazione della storia del territorio, al publik speaking.
Questa mattina presso l’Aula magna dell’I.I.S. G.B. Vico gli studenti delle classi prime hanno accolto una piccola delegazione di studenti portoghesi, provenienti da Chamusca- Alentejo ed hanno vissuto un momento pregnante sia dal punto di vista socio-relazionale sia culturale. La classe 1 B del liceo classico (Prof.ssa Fulvia Canfora) ha presentato il lavoro “Itinerario dentro gli scavi di Pompei” in lingua inglese, latina e greca con l’ausilio della prof.ssa Fulvia Canfora e delle docenti di lingua latina e greca prof.ssa Donatella Carratù, prof.ssa Sonia Ferraiuolo, prof.ssa Lusjrosa Salvati.
Il programma delle giornate, dal 29 aprile al 3 maggio, è ricco e interessante:
in Aula magna sono intervenuti il Dirigente scolastico, professoressa Lucia Federico, l’Assessore alla Cultura e alle politiche giovanili del Comune di Nocera Inferiore, dott.ssa Federica Fortino, la Referente Erasmus, prof.ssa Milena Ferrara, le docenti portoghesi guidate dalla referente dello scambio culturale estero, Mrs Maria Marta Afonso. Gli studenti nocerini hanno accolto la delegazione di studenti portoghesi presentando gli eventi più rilevanti dell’istituto e valorizzando le opere e i beni monumentali più significativi del territorio. Gli ospiti hanno proseguito l’itinerario vivendo le attività amministrative e politiche del Palazzo di città. Nel pomeriggio scopriranno le bellezze del Parco Fienga e del Castello con l’ausilio degli studenti del G.B.Vico, Ciceroni per un giorno alla scoperta della storia della città.
Nei giorni a venire gli ospiti portoghesi vivranno una mattinata presso la sede del liceo linguistico in via A. De Curtis dove gli studenti nocerini accoglieranno i ragazzi e assisteranno alla presentazione del nuovo progetto e-twinning avviato con una scuola spagnola a cura degli studenti della classe II A e delle prof. sse Fulvia Canfora e Helena Perez Gujosa. Visiteranno la città di Salerno e di Napoli e l’ultimo giorno saranno ospitati presso l’I.T.E. in via G. Cucci, dove la classe III B AFM, coadiuvata dalla prof.ssa Milena Ferrara, presenterà i lavori preparati nell’ambito del progetto e-twinning con la scuola portoghese. Un’ interessante drammatizzazione del Processo simulato a cura della prof.ssa Sofia De Simone concluderà la giornata.
“I nostri studenti – sottolinea il Dirigente scolastico, prof.ssa Lucia Federico – stanno vivendo un’esperienza multiculturale e internazionale di grande rilievo, all’insegna dell’apertura culturale e di una visione aperta e inclusiva dello scambio umano e didattico. Anche questo modo di fare Scuola rappresenta una sfida bellissima e possibile perché tali azioni didattiche e culturali puntano ad accrescere la partecipazione attiva, interculturale, dinamica e collaborativa. Un altro grande tassello è stato raggiunto dalla nostra scuola, le cui sfide sono tante, ma gratificanti perché pongono al centro il protagonismo dei giovani e le metodologie didattiche attive”.

Share.

Circa l'autore

Comments are closed.