In queste ora si starebbe provvedendo alla scelta delle sedi e saranno firmati i contratti. Alcuni dei medici, i pochi che hanno preso parte al concorso regionale per il reclutamento di
363 posti per l’Emergenza urgenza, potrebbero arrivare all’ospedale di Nocera Inferiore. Una circostanza che consentirebbe di mettere in atto, per i medici, turni più equilibrati e di chiedere minore aiuto agli altri reparti dell’Umberto I. I medici di altre unità operative, infatti, sono stati chiamati alla collaborazione ormai da mesi visto lo stato di emergenza continua per la carenza di personale che vive il pronto soccorso della struttura di viale San Francesco.
Una boccata di ossigeno l’arrivo di nuovi medici. Sei o sette potrebbero essere le unità in arrivo. Al momento la carenza è di almeno dieci unità. E questo, dunque, sarebbe un primo passo importante. Resta la carenza di infermieri, in questo caso la direzione potrebbe decidere di spostare risorse dai punti meno caldi a quelli a maggiore afflusso. Il pronto soccorso di Nocera resta infatti punto di riferimento per utenti dell’agro nocerino sarnese ed anche del vesuviano. Ci sono accessi continui. E di notte il carico sarebbe anche maggiore. Soprattutto rispetto agli arrivi in ambulanza per traumi ed incidenti. Pare infatti che per l’assenza dell’ortopedico nelle ore notturne al Martiri di Villa Malta di Sarno, i pazienti verrebbero tutti indirizzati all’ospedale di Nocera. Dunque le attese crescono, visto il binomio “alto flusso-poco personale”. L’arrivo di altri medici, se confermato, sarebbe di certo un primo importante passo.

Share.

Circa l'autore

Comments are closed.