Terzo appuntamento con “Costruire…” il format di Ance AIES Salerno, in onda sulla nostra emittente oggi al termine del tg delle 14 e delle 22,30. Si parlerà della nuova Legge Urbanistica Regionale licenziata nella seduta del Consiglio regionale del 23 aprile. Ospiti di “Costruire…”: il presidente Ance Salerno Fabio Napoli, il Consigliere Giovanni Sessa, il presidente della Camera Amministrativa avv. Lorenzo Lentini.
Tra i principali obiettivi delle misure introdotte vi sono: la SEMPLIFICAZIONE DEI PROCESSI DI PIANIFICAZIONE, il CONTENIMENTO DEL CONSUMO DI SUOLO e la RIGENERAZIONE URBANA.
Da diversi anni, ormai, l’ANCE AIES Salerno chiedeva la definizione di un QUADRO NORMATIVO REGIONALE che favorisse gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e la rigenerazione dei tessuti urbani e che fosse più rispondente alle mutate esigenze delle nostre città.
L’ANCE AIES, dunque, accoglie molto positivamente la riforma regionale, che va a definire, finalmente, un sistema di norme, che daranno MAGGIORE CERTEZZA AGLI OPERATORI DEL SETTORE e che, soprattutto, RENDERANNO PIÙ FATTIBILI e SOSTENIBILI gli interventi sul già costruito.
Tra gli aspetti di maggiore novità, si pone alla base della pianificazione urbanistica e territoriale, il contrasto al consumo di suolo, che diviene UNO DEGLI OBIETTIVI PRIORITARI, insieme all’incremento del suolo permeabile, alla sostenibilità ambientale, ecologica, urbanistica, economica e sociale ed alla RIGENERAZIONE TERRITORIALE E URBANA.

Share.

Circa l'autore

Comments are closed.