Fervono i preparativi per la Notte Nazionale del Liceo Classico al Giambattista Vico di Nocera Inferiore, iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, da un’idea del prof. Rocco Schembra. Molteplici eventi animeranno le strade e le piazze di Nocera Inferiore grazie all’impegno di docenti e studenti che hanno organizzato laboratori, letture, performance teatrali, rappresentazioni e recital, dibattiti, drammatizzazioni e degustazioni.

“Il tema della Notte di quest’anno – chiarisce il Dirigente scolastico, prof.ssa Lucia Federico – è L’uomo e la comunità. L’uomo e la responsabilità civile. La scuola si aprirà alla città creando agorà diffuse in Piazza Cianciullo, in piazza Municipio, in altre aree strategiche del Comune e in ogni classe creando sinergia e dialogo con la polis”.
Gli studenti, dalle ore 18.00 alle ore 24.00 di venerdì 5 maggio 2023, in abiti greco-romani coinvolgeranno familiari e cittadini facendo rivivere tracce e valori della cultura antica ancora vivi e vitali per l’uomo di oggi.
Nel cortile interno della Casa comunale il Sindaco, Avv.to Paolo De Maio, l’Assessore alla Cultura, Dott.ssa Federica Fortino e voci autorevoli del mondo giuridico accoglieranno studenti e docenti in corteo per riflettere sui temi dell’ospitalità, della partecipazione civica e del rinnovamento delle città.
Il Dirigente scolastico sottolinea che “il corteo propiziatorio che apre la Notte è ispirato alle intuizioni artistiche dell’architetto Gae Aulenti, dello scrittore Italo Calvino e alla passione civile del magistrato Paolo Borsellino. Con questo approccio multidisciplinare i nostri studenti ci ricorderanno che gli uomini cambiano le città ed ognuno, per il suo ruolo, è chiamato a questa responsabilità”.
Un poetico Notturno, come da tradizione, chiuderà gli eventi in piazza Cianciullo.
Share.

Circa l'autore

Leave A Reply