E’ una conferenza carica di emozioni e speranze quella che, venerdì 26 maggio, si è svolta per la presentazione del docufilm internazionale ”Till the last drop – Fino all’ultima goccia”.
La pellicola, vincitrice della sezione Documentaries – Environment, Ecology and Sustainability presso Us International Awards 2023 di Los Angeles, prodotta dalla Warner Bros Discovery, patrocinata dal Comune di Nocera Inferiore e diretta dalla regista polacca Eva Ewart, ha come protagonista il fiume Sarno e la relazione che intercorre tra l’inquinamento delle sue acque e la diffusione di malattie sul territorio.
A raccontare la tragica storia del placido fiume, usato un tempo per il trasporto a valle della legna, per i pascoli e per l’agricoltura e poi trasformato in una fogna a cielo aperto, i ragazzi dell’associazione “Controcorrente- Per il Sarno che verrà” che, per un anno, hanno svolto il ruolo di attori per catalizzare l’attenzione su quello che è considerato il fiume più inquinato d’Europa e il sesto più contaminato al mondo.
Presenti anche il sindaco Paolo De Maio che si è a lungo confrontato ( facendo sfoggio di una perfetta padronanza della lingua spagnola) con la regista e l’assessore alle politiche ambientali Massimiliano Mercede.
Sollecitata dalle domande dei giornalisti e dai relatori dell’incontro, Eva Ewart ha dichiarato di essersi appassionata alle vicende del Sarno, dopo aver svolto una ricerca che ha interessato altre cinque nazioni (Canada, Svizzera, Olanda, Polonia e Albania) sull’impatto che ha la presenza di un fiume sulla vita dei cittadini del territorio che lo ospita. E di aver voluto mettere a nudo il problema in chiave cinematografica a livello internazionale, sperando in una soluzione definitiva da parte degli organi di competenza.
La proiezione del docufilm su questo fiume, violentato per anni e che paga il prezzo di attraversare un territorio altamente antropizzato, è prevista per questa sera, 27 maggio, alle ore 19.30 presso il teatro comunale Diana di Nocera Inferiore.
Share.

Circa l'autore

Leave A Reply