Il Comune di Pagani ha aderito all’avviso pubblico della Regione Campania “Manifestazione di interesse alla presentazione di progetti coerenti con i programmi di intervento sulla viabilità regionale finanziati con le risorse Fsc 2014/2020” presentando due progetti esecutivi, redatti dall’ufficio tecnico comunale sotto la guida dell’Architetto G. Zito, e, sei proposte per ottenere i contributi per la progettazione, redatti dall’Agenzia dello Sviluppo, al fine di migliorare la viabilità regionale e  favorire la comunicazione tra i vari territori. Nello specifico, relativamente alle due proposte di riqualificazione di Via De Gasperi e Corso E. Padovano, il progetto vuole mettere in collegamento la stazione ferroviaria con le grandi arterie territoriali, in particolare le autostrade A30 e A2 e l’asse centrale storico, grazie al sottopasso viario di Via Cauciello, i cui lavori di realizzazione sono già stati avviati.
Pertanto, il progetto di riqualificazione di Via De Gasperi, vuole trasformare l’ex SS18 in un’arteria urbana di grande comunicazione e collegamento con i maggiori punti di interesse. Difatti, Via De Gasperi rappresenta lo snodo principale su cui convogliano tutte le arterie provenienti dai comuni vicini, fungendo da collegamento con l’autostrada A30 e A2 e con l’aria PIP. 
Per quanto riguarda la riqualificazione del Corso E. Padovano, il progetto vuole offrire ai cittadini ed ai visitatori un adeguato livello di accoglienza e sicurezza.
 Il tutto va inserito in un progetto più ampio, in fase di predisposizione con RFI e i Sistemi Urbani, che mira alla riqualificazione e valorizzazione dei comuni dell’Agro-Nocerino-Sarnese sia sotto il profilo dell’adeguamento funzionale delle strutture esistenti sia delle condizioni di sicurezza. Infatti, il progetto nasce da una serie di incontri avuti con gli altri sindaci, con il Presidente della Provincia e l’Agenzia dello Sviluppo, perché l’azione comune è finalizzata a progettare e realizzare interventi coordinati e che investano con una visione generale l’intero territorio dell’Agro. 
 Gli interventi, che come abbiamo detto vedono presente anche RFI, vedranno la delocalizzazione della stazione ferroviaria sul lato nord dei binari, e la realizzazione di un’ampia area di parcheggio e terminal bus, che sarà punto nevralgico di interscambio tra il trasporto su strada ferrata e su gomma. Il collegamento delle strade interessate dagli interventi con la stazione ferroviaria consentirà di migliorare il turismo religioso che vede coinvolta la città di Pagani grazie alla presenza di chiese di notevole importanza, valore e bellezza e, soprattutto, di rilanciare il commercio.  Il miglioramento delle condizioni generali delle strade cittadine si auspica possano rendere più attivo e piacevole il commercio ed incentivare i giovani a scendere e a privilegiare le attività commerciali locali, oltre che a favorire un maggiore flusso in entrata di visitatori che può influire positivamente sulle economie locali. lavori strada
Share.

Circa l'autore

Leave A Reply